
Le scartellate sono il nostro dolce natalizio per eccellenza. Rose di sfoglia da condire con il miele caldo e, se vi va, mandorle tritate o gocce di cioccolato.
Qui sul Gargano nel periodo natalizio intere famiglie si riuniscono per cucinare questi deliziosi manicaretti.
I più piccoli, schiamazzando, si rincorrono per le stanze, giocano a nascondino, i più grandi sono intenti ad impastare, stendere la pasta, friggere e condire.
Nulla hanno da invidiare ad una vera e propria catena di montaggio. Ogni membro della famiglia ha un proprio compito, perchè guai a fare la forma della scartellata se non si è bravi e precisi nel ruotare la pasta!
Voi avete mai provato a prepararle? Sono laboriose ma tentar non nuoce e, soprattutto, potrete creare anche da voi quell'atmosfera di amore e di famiglia che si respira nelle nostre case!
Ogni famiglia ha la sua ricetta, noi condividiamo la nostra. La verità è che per ogni pugliese che si rispetti l'unità di misura degli ingredienti è "a occhio!", segno che solo con tanta esperienza si riuscirà ad ottenere un'ottima scartellata!
INGREDIENTI:
- 5 uova
- 125 gr burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 600 gr di farina
PROCEDIMENTO
- Riscaldate il burro
- Mescolate farina, zucchero, e uova, unire man mano il burro ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo;
- Utilizzando la macchina per stendere la pasta, fate prima delle strisce più doppie, poi via via più sottili.
- Una volta ottenuta una sfoglia sottilissima, create delle strisce con la rotella zigrinata della larghezza di circa 4 cm.
- Finalmente è arrivato il momento di creare la forma! Per rendervi più facile il lavoro vi allego il video!
- A questo punto basterà friggerle in abbondante olio di semi. Lasciatele raffreddare, quando vorrete mangiarle riscaldate il miele, ricopritele per bene e spolveratele con mandorle tritate o gocce di cioccolato.
Volete assaggiarle ma non avete voglia di farle in casa? Sul nostro shop le trovate già pronte!